stemma Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile Città di Fossacesia - medaglia d'argento al merito civile mare campanile di San Donato fontana delle cinque cannelle absidi di San Giovanni in Venere trabocco Bandiera Blu 2008
Comune di Fossacesia - Via Marina, 18, 66022 Fossacesia (CH) - tel: 0872 6222 1 - fax: 0872 6222 37 - codice fiscale: 00182910695
   

Webcam

Meteo

giovedì 27 novembre, 21:29
Fossacesia  -°C

Statistiche

Tot. visite contenuti : 1539619
 6 visitatori online
grafica
Autentica di firme e documenti PDF Stampa E-mail

Dove rivolgersi

Ufficio Anagrafe

Che cos'è

L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione (notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco) che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.

L'autenticazione di una copia di un documento consiste nell'attestare la sua conformità con l'originale, di cui si è presa visione.
La copia può essere autenticata:

  • dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso l'originale;
  • dal pubblico ufficiale dell'ufficio presso cui è depositato l'originale;
  • dal pubblico ufficiale al quale deve essere prodotto il documento;
  • dal notaio, dal cancelliere, dal segretario comunale o dall'Ufficiale d'Anagrafe.

Cosa fare

Per la sottoscrizione della dichiarazione davanti al funzionario incaricato occorre:

  • essere maggiorenni;
  • avere un documento d'identità valido.

Costi

Marca da bollo da 14,62 Euro più 0,52 Euro per diritti di segreteria (ci possono essere casi di esenzione).

Per l'autenticazione non è necessario che l'interessato sia residente.

Autocertificazione

La dichiarazione sostitutiva di notorietà può essere utilizzata per certificare che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, nonché la copia di un atto in possesso del dichiarante sono conformi all'originale. È possibile utilizzare il modulo allegato.

La sottoscrizione delle domande e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ad una Pubblica Amministrazione o a gestori o esercenti un pubblico servizio non deve essere autenticata (unica eccezione la delega per la riscossione di benefici per conto di terzi) e può essere fatta:

  • davanti al dipendente dell'ufficio ricevente la domanda;
  • oppure presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Per chi è impossibilitato a recarsi in Comune

Il cittadino inabilitato o impossibilitato a recarsi autonomamente presso gli uffici comunali (per infermità fisica temporanea o permanente) può ottenere l'autentica della firma direttamente presso il proprio domicilio e/o presso ospedali, case di cura, case di riposo o altre locazioni all'interno del territorio del Comune di Fossacesia.

L'autentica non viene effettuata nei confronti di chi non è in grado di intendere e volere (in tal caso occorre un tutore).

Il servizio può essere richiesto telefonicamente, o a mezzo terzi, presso lo Sportello del cittadino, portando con sé anche la documentazione da autenticare. L'Ufficio provvederà poi a mandare l'incaricato.

 
PEC
Albo On-line
Trasparenza Valutazione e Merito

calcimu_banneranutel.jpg
bannerserviziocittadini.gif
   
sito sviluppato con Joomla!  —  copyright  —  note legali  —  CSS valido  —  login