Fossacesia Mare e Spiaggia

La spiaggia di Fossacesia

Fossacesia Marina si sviluppa lungo la costa per circa 5 chilometri, protetta dalla piccola baia chiamata “Golfo di Venere”. Le spiagge sono costituite, per la quasi totalità, da ciottoli bianchi. A sud, verso la foce del fiume Sangro, la costa si fa più bassa e, per piccoli tratti, vi si trovano anche dune di sabbia. A nord si trova il litorale roccioso di Punta Cavalluccio con i caratteristici trabocchi, le antiche strutture per la pesca protese sul mare. Sul litorale di Fossacesia ce ne sono due: il Trabocco Pesce Palombo e il Trabocco  Punta Rocciosa.

Sfruttando le aree di risulta della vecchia ferrovia adriatica è in corso di realizzazione un corridoio verde (pista ciclopedonale) lungo circa 40 chilometri (Via Verde Costa dei Trabocchi), che attraverserà tutta la costa della provincia di Chieti, da Francavilla fino a San Salvo, con quella che sarà la più lunga pista ciclo-pedonale sulla costa italiana.

 

Nel luglio 2017 è stata inaugurata “Una spiaggia per tutti”, la nuova area demaniale che l’Amministrazione comunale di Fossacesia ha allestito per permettere alle persone che presentano disabilità o comunque difficoltà motorie di potersi muovere agevolmente sulla spiaggia e raggiungere il mare dove fare il bagno. Nata nell’ambito di un più ampio progetto, che ha previsto lo studio di tutte le strutture presenti sul territorio, al fine di individuare quelle che rispettano i criteri di accessibilità e munendo ciascuna di un apposito “bollino all’accessibilità”, la zona dedicata ad “una spiaggia per tutti” sorge nell’area demaniale presente nei pressi della piazzetta del bancomat, sul Lungomare, dove sono stati allestiti appositi servizi e strutture utili per la fruibilità della spiaggia anche da parte di persone con difficoltà di movimento e disabilità. Nello specifico è stata installata una lunga passerella che conduce sin dentro il mare, dove la persona disabile, con l’ausilio delle sedie job, messe gratuitamente a disposizione dell’utenza, potrà fare agevolmente il bagno. Inoltre l’area presenta uno spazio ombreggiato, appositamente creato per il ristoro e la permanenza, una zona gazebo per l’accoglienza e l’opportunità di socializzare insieme, secondo la logica della reale inclusione sociale. Infine è previsto, in determinati orari, un servizio di assistenza ai bagnanti. 

Il progetto “Una spiaggia per tutti è rientrato tra i vincitori del “Cresco Award Città Sostenibili”, nella categoria “Migliore partnership pubblico/privato”. Il concorso è stato istituito dalla Fondazione Sodalitas, con il patrocinio e la collaborazione di Anci ed in partnership con aziende sensibili ai temi della sostenibilità ambientale.

Per prendere visione degli stabilimenti e degli ombreggi presenti a Fossacesia Marina, cliccare qui

Porto turistico Marina del Solewww.marinadelsole.com

Marina del Sole a Fossacesia

Fossacesia ha un approdo per imbarcazioni da diporto, il Porto turistico Marina del Sole, che ha ampliato l’offerta ricettiva per gli amanti del mare. L’approdo, moderno e funzionale, è dotato di 400 posti per imbarcazioni tra 6 e 12 metri con un pescaggio massimo di 2,5 metri; aderisce all’Associazione Italiana Porti Turistici dell’Adriatico. Il porto dista solo 3,5 km da Fossacesia è collegato al paese e ad altri importanti centri grazie a numerose corse giornaliere. E’ aperto tutto l’anno e offre servizi di ormeggio fino a 12 metri, con controllo accessi continuo (h. 24/24). Gru alaggio 15 ton., servizi igienici, docce calde, servizio carburante non stop, assistenza meteo, e su banchina e pontili luce, prese di energia elettrica ed acqua potabile. Sistema di videocontrollo che permette, con l’uso di un PC collegato alla rete telefonica, di vedere tutto il “Marina” (h. 24/24).

DARSENA s.r.l.

Via Lungomare n° 187  66022 Fossacesia (CH)

Tel. 0872-608305 – Fax 0872-354515  0872-608305

marinadelsole@marinadelsole.com

 

Numeri Utili 

Capitaneria di Porto di Ortona

Dipendenza : Direziomare Pescara

Indirizzo : Via del Porto n. 7 – 66026 Ortona (CH)

Telefono : 085 9063290

Fax : 085 9061461

Posta certificata : cp-ortona@pec.mit.gov.it

E-mail : cportona@mit.gov.it– cp-ortona@pec.mit.gov.it

Orari di apertura:

– lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00/12.00

– martedì e giovedì 09.00/12.00 – 15.00/16.00

 

Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto

Dipendenza : Compamare Ortona

Indirizzo : Via Pennaluce n. 27 – 66054 Vasto (CH)

Telefono : 0873 310340

Fax : 0873 310322

Posta certificata : cp-vasto@pec.mit.gov.it

E-mail : vasto@guardiacostiera.itucvasto@mit.gov.it

Orari di apertura :

– lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00/12.00

– martedì e giovedì 09.00/12.00 – 15.00/16.00