A Fossacesia convegno internazionale sulla Costa dei Trabocchi

Venerdì 24 novembre, Fossacesia ospiterà il Convegno Internazionale ‘Da Greenway a prodotto turistico del territorio’. Si tratta di un confronto di esperienze a livello europeo con al centro la Costa dei Trabocchi e vedrà la partecipazione di illustri ospiti e importanti relatori, anche internazionali. Ai lavori, che si terranno nell’Abbazia di San Giovanni in Venere, prenderanno il via alle ore 9:30, con i saluti dell’Arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto, Bruno Forte, del sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, del Presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo e del Presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco, andranno avanti per tutta la giornata. 

Temi al centro della discussione nella mattinata saranno ‘Il panorama italiano e europeo’; ‘Strategie per l’Italia’; nel pomeriggio, dalle ore 15, ‘I modelli di gestione: opportunità e limiti’; ‘I bisogni del territorio’. 

Sabato 25 novembre, è in programma un Edicational sulla Greenway. Alle ore 9, con partenza da Vasto, è stata organizzata una passeggiata in bici di 8 km, con arrivo nelle località di Punta Penne-Finesterre.

Alle ore 11, da San Vito Chietino, invece, si svolgerà una passeggiata a piedi di 1km fino al Trabocco Punta Tufano.