AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO PER IL SOSTEGNO DEL RUOLO DI CURA E ASSISTENZA DEL CAREGIVER FAMILIARE “CONTRIBUTI DI SOLLIEVO”

Il presente Avviso è finalizzato ad erogare “contributi di sollievo” a sostegno del caregiver familiare che cura e assiste la persona non autosufficiente nelle attività della vita quotidiana nell’ambiente domestico, nella vita di relazione e nella mobilità, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza. Per adempiere all’onere della cura si avvale dei servizi di cura territoriali e del privato; collabora attivamente con i servizi sociali e sanitari quale componente della rete assistenziale.

Beneficiari degli interventi di cui al presente avviso sono i caregiver familiari che assistono un congiunto convivente in condizione di disabilità gravissima, così come definita dall’art. 3 del
Decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 30 novembre 2016, n. 280), recante «Riparto delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le non autosufficienze, anno 2016», tenendo anche conto dei fenomeni di insorgenza anticipata delle condizioni previste dall’art. 3, del medesimo decreto.

In allegato:
Avviso
Informativa Ambito Distrettuale Sociale 11
– Il modello di domanda contributi