Fossacesia, il #DonoDay2020 dedicato a tutti coloro che nel lookdown si sono impegnati in favore della popolazione
Con una manifestazione che si è svolta in piazza Alessandro Fantini, il Comune di Fossacesia ha aderito alla sesta edizione #DonoDay2020, giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. L’iniziativa è stata l’occasione per ringraziare associazioni di volontariato e quanti nel periodo del lookdown si sono prodigati per assistere i nostri cittadini, soprattutto anziani e coloro che, purtroppo, sono stati colpiti dal Covid.
La consegna delle pergamene si è svolta alla presenza del sindaco Enrico Di Giuseppantonio, gli assessori Maria Angela Galante, Maura Sgrignuoli, Giovanni Finoro e il consigliere comunale Umberto Petrosemolo, delegato al Gruppo Comunale Volontari della Protezione Civile.
Per l’attività svolta in favore della popolazione (controllo del territorio, assistenza alla popolazione più fragile e quella colpita dal virus, per la distribuzione di medicinali, generi alimentari, dispositivi di sicurezza individuale) gli attestati sono stati consegnati ai Carabinieri della Stazione di Fossacesia, alla Polizia Municipale, al Gruppo Comunale di Protezione Civile, alla Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini di Lanciano, al Nucleo Volontari della Sicurezza di Fossacesia.
Particolarmente emozionante ma ricca di significato è stata la pergamena con la quale la città di Fossacesia ha voluto ringraziare medici, infermieri, personale sanitario della Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti, per sottolineare il sacrificio durante i mesi in cui la pandemia ha colpito maggiormente. Gratitudine è stata espressa anche ai dipendenti della EcoLan, che hanno curato la delicata raccolta dei rifiuti soprattutto nelle abitazioni di coloro che erano in quarantena; ai dipendenti comunali, che con la loro presenza sul posto di lavoro hanno garantito i servizi in favore della cittadinanza; al Consorzio SGS, che ha offerto assistenza alle persone più bisognose; ai volontari del gruppo Parrocchiale Caritas di Fossacesia.
Pergamene sono state consegnate anche al personale della Residenza Protetta ‘Il Buon Samaritano’ che grazie alla loro professionalità è riuscita ad assistere nel miglior modo gli ospiti presenti alla struttura nella quale, a differenza di quanto purtroppo avvenuto in altre località d’Italia, non vi sono stati contagiati; all’Associazione tra Enti Locali Patto Territoriale del Sangro-Aventino, che hanno messo a disposizione dei Comuni le piattaforme utili per la prosecuzione online dell’attività amministrativa e dei servizi ai cittadini.
Attestati sono stati consegnati agli alunni che lo scorso anno scolastico hanno frequentato le IV classi della Scuola Primaria di Fossacesia, che con generosità hanno donato mascherine alla cittadinanza, e con la stessa motivazione alla Ferramenta De Simone, alla Ditta AED Sistemi, al dottor Davide Allegrini, alla Ditta New Energy, all’Associazione ‘Il Sogno di Iaia’, mentre a Rita Frutti per aver creato il gruppo Facebbok #andratuttobenestiamoinsieme.
Articoli recenti
- Via Lanciano chiusa alla circolazione stradale il 7 dicembre 6 Dicembre 2023
- Avviso di interpello, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Istruttore di Vigilanza, riservato ai candidati inseriti nell’elenco degli idonei approvato dalla Provincia di Chieti con determinazione dirigenziale n. 331/2023 a seguito di selezione ex art. 3 bis D.L. 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113. 5 Dicembre 2023
- BANDO PER IL RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME A CARATTERE STAGIONALE O TEMPORANEO 4 Dicembre 2023
- APERTURA UFFICIO TRIBUTI NEL MESE DI DICEMBRE 2023 4 Dicembre 2023
- Rissa tra giovani a Fossacesia: “Accertato il loro pentimento per quanto fatto” 4 Dicembre 2023