Eventi

A FOSSACESIA IL DIBATTITO “PAROLE, CORPI, SILENZI. LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DELLE DONNE” CON IL PRESIDENTE DI PENELOPE ITALIA NICODEMO GENTILE

Lunedì 15 aprile, alle ore 17, nella sala consiliare “Falcone-Borsellino” del Comune di Fossacesia, il presidente dell’associazione Penelope Italia, l’avvocato Nicodemo Gentile, sarà l’ospite di un dibattito incentrato sulla violenza di genere, intitolato “Parole, corpi, silenzi. La violenza nei confronti delle donne”. All’incontro parteciperanno il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli….

RINVIATA A DOMENICA 18 FEBBRAIO LA SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DEL CARNEVALE DI FOSSACESIA

A causa del maltempo, l’Amministrazione Comunale ha deciso che la programmata Festa di Carnevale, con sfilata dei carri allegorici che si sarebbe dovuta tenere oggi pomeriggio nel centro città, è stata rinviata a domenica, 18 febbraio, alle ore 15.

Festa e divertimento nel centro di Fossacesia per il Carnevale

Martedì 13 febbraio, le vie del centro di Fossacesia, si trasformeranno in un palcoscenico per la Festa di Carnevale. La manifestazione, organizzata dagli assessorati alle Politiche sociali e Cultura ed Eventi, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Praticabile e Associazione Festa dell’Uva e del Vino, tra giochi e musica, vedrà protagonisti grandi e piccini. Il tema…

Modulistica per aderire alla raccolta di contenitori fitofarmaci, olii minerali esausti, padelle in polistirolo

Dal 13 dicembre a Fossacesia ci sarà la raccolta di imballaggi che hanno contenuto fitofarmaci, olii minerali esausti, padelle in polistirolo ed è rivolto alle aziende del territorio. In collaborazione con la ECO. LAN S.p.a, i rifiuti verranno raccolti presso la Cantina Sangro, posta lungo Strada Provinciale per Santa Maria Imbaro. Da sabato 25 novembre,…

Al Parco dei Priori presentazione del libro ‘Occhi di cerbiatto’ di Pasquale Vaira

Fossacesia, richiesto lo stato di calamità naturale del settore agricolo

La giunta comunale ha fatto proprie le segnalazioni pervenute da cantine, associazioni di categoria e coltivatori dell’intero territorio e ha approvato una delibera con la quale si chiede alla Regione e al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza per  il maltempo, che ha avuto forti ripercussioni per il settore agricolo, in particolare quello vitivinicolo. “Ci…

FOSSACESIA: PERICOLO INCENDI, IL SINDACO DISPONE PULIZIA DEI CAMPI A RIDOSSO DELLA FERROVIA ADRIATICA

Su sollecitazione di Rete Ferrovie Italia, il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, con una apposita ordinanza, ha disposto che tutti i proprietari o possessori dei terreni confinanti con la linea ferroviaria Adriatica, nel tratto in cui questa attraversa il territorio comunale di Fossacesia, provvedano alla potatura o al taglio di rami di alberi o…

Fossacesia ancora una volta comune riciclone premiato da Legambiente

Fossacesia premiata ancora una volta tra i comuni ricicloni della provincia di Chieti. L’Amministrazione Comunale ha ottenuto il riconoscimento per l’edizione 2022, che raccoglie i dati del 2021, con una percentuale di raccolta differenziata che tocca il 78 per cento, tra le migliori nei centri che s’affacciano sulla Costa. Il premio è stato ritirato dal…

TRASFERIMENTO AL PATRIMONIO DEL COMUNE DI FOSSACESIA DEL NUOVO IMPIANTO DI DEPURAZIONE REALIZZATO DALLA SASI

Il consiglio comunale di Fossacesia ha approvato il trasferimento al patrimonio del Comune delle aree in cui si trova il nuovo impianto di depurazione realizzato dalla Sasi. Nello stesso confluiscono le acque di depurazione di Fossacesia e di Mozzagrogna, Paglieta e Santa Maria Imbaro, delle aree di ampliamento e potenziamento del depuratore esistente nei pressi del…

Fossacesia boccia il cibo sintetico del futuro

Sostegno e adesione del Consiglio Comunale di Fossacesia alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico. Votato nella seduta di martedì 29 novembre un ordine del giorno proposto dal sindaco Di Giuseppantonio che impegna l’Amministrazione Comunale ad adottare ogni provvedimento utile al sostegno della petizione lanciata da Coldiretti per proporre una legge che vieti la ‘produzione,…

CAMMINATA TRA GLI OLIVI, OGGI A FOSSACESIA UNA DOMENICA IMMERSI NELLA NATURA

Si tiene oggi la sesta Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Città dell’Olio,vedrà coinvolte 129 città sparse in tutta Italia, tra cui Fossacesia con un percorso scelto in un’area di particolare interesse storico, artistico e ambientale del territorio della città, immersa nel paesaggio olivetato storico, che racconta della sua gente e dell’eccellenza…

FOSSACESIA, PRIMA FESTA DELL’UVA E DEL VINO: “UN GRANDE SUCCESSO, ORGANIZZAZIONE ESEMPLARE”

È stata la Contrada Fonticelli ad aggiudicarsi domenica scorsa, 9 ottobre, la prima edizione della Festa dell’Uva e del Vino, a Fossacesia. La manifestazione, che mancava da 35 anni, ha visto una grande partecipazione, con una risposta di pubblico davvero importante andata oltre le più rosee aspettative. “Segno della voglia della città di ritrovarsi, di…

FOSSACESIA: DOMENICA 9 OTTOBRE LA FESTA DELL’UVA E DEL VINO

A distanza di 35 anni dall’ultima edizione, Fossacesia rispolvera un’antica e sentita tradizione che era rimasta solo nei ricordi di alcuni. Domenica prossima 9 ottobre, con inizio alle 15, organizzata dal Comune di Fossacesia, si terrà infatti la prima Festa dell’Uva e del Vino, che vedrà la partecipazione delle contrade Le Ruve, Sterpari, Masseria, San Martino,…

FOSSACESIA, 2000 KG DI RIFIUTI SCOPERTI NELL’AREA ARTIGIANALE DI STERPARI

L’area artigianale di contrada Sterpari, a Fossacesia, trasformata in una discarica. Accumuli di rifiuti di ogni genere sono stati segnalati da alcuni cittadini giorni fa al sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, che ha subito chiesto nella zona l’intervento dei carabinieri della locale stazione e della polizia locale. Sono state avviate quindi le procedure per la rimozione…

FOSSACESIA, AL VIA L’ESTATE 2022 CON 38 EVENTI IN CARTELLONE

Teatro, musica spettacoli (anche in notturna), degustazioni, sport e musica. Trentotto appuntamenti per l’edizione 2022 di Bellestate a Fossacesia, che da luglio a settembre animeranno il centro cittadino, l’area monumentale di San Giovanni in Venere e la Marina. Il cartellone estivo preparato dall’Amministrazione Comunale prevede iniziative per tutte le età e per tutti i gusti,…

Fossacesia, Di Giuseppantonio: «Ingenti i danni provocati dai cinghiali all’agricoltura»

«I danni che i cinghiali stanno provocando in questo periodo all’agricoltura, sono ingenti e per arginare questa sciagura occorre un lavoro che impegni a tutti i livelli le istituzioni e per singola competenza». È quanto afferma il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio al quale, quotidianamente, vengono rappresentate situazioni di colture distrutte nel territorio comunale con ripercussioni sull’economia che…

FOSSACESIA, SCOPERTO GROSSO QUANTITATIVO DI PANE SCARICATO PER STRADA. IL SINDACO DI GIUSEPPANTONIO: “UN GESTO VERGOGNOSO CHE OFFENDE L’UMANITÀ”

“Un vero e proprio spreco di cibo, vergognoso! Un’immagine che fa davvero male”. Sono le prime parole pronunciate dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio dopo essere stato messo al corrente dagli Ispettori Ambientali di Fossacesia e dagli addetti della EcoLan, del ritrovamento di numerose forme di pane in località Colle Minazzo. Un quantitativo ingente,…

EMERGENZA CINGHIALI, DI GIUSEPPANTONIO (ANCI) IN AUDIZIONE DAVANTI ALLE COMMISSIONI SANITÀ E AGRICOLTURA DEL SENATO PER CHIEDERE INTERVENTI IMMEDIATI SULLA GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA

Il sindaco di Fossacesia, nella sua veste di vice presidente del Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia e quale coordinatore  del Gruppo di Lavoro che si occupa della riforma della legge di vigilanza della fauna selvatica ed in particolare dell’emergenza cinghiali, insieme al sindaco di Piovà Massaia Antonello Murgia, ha preso parte all’audizione davanti alle…

A Filetto, corso di micologia

A Filetto (Ch), presso l’ampia palestra comunale sita in via P. Mattarella, si terranno corsi di micologia a partire da sabato 26 marzo 2022. I corsi sono finalizzati al conseguimento dell’attestato di idoneità alla raccolta funghi e a quello di aggiornamento quinquennale. Per info 329 6053394

FOSSACESIA, AL VIA LA RACCOLTA DI IMBALLAGGI DI FITOFARMACI E ALTRI RIFIUTI DELLE IMPRESE AGRICOLE

Partirà il prossimo 24 novembre e si concluderà il 1 dicembre la raccolta di imballaggi che hanno contenuto fitofarmaci, oli minerali esausti, padelle in polistirolo rivolto alle aziende agricole di Fossacesia. L’iniziativa, che viene promossa da 8 anni dal Comune di Fossacesia, in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a., si contribuisce alla bonifica e alla raccolta…

Proroga Azione 1.C.2 “Attrezzature per la pesca artigiana selettivi e sostenibile. Scadenza 22 novembre 2021

Si informa che sono stati prorogati i termini per la presentazione della domanda relativa all’Azione 1.C.2 “Attrezzature per la pesca artigiana le selettiva e sostenibile” al 22 novembre 2021, ore 23.59. Si ricorda, inoltre, che attraverso tale avviso il Flag Costa dei Trabocchi intende mettere a disposizione una dotazione finanziaria complessiva di 118 mila euro…

FOSSACESIA SI CONFERMA TRA I COMUNI ABRUZZESI PIU’ VIRTUOSI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI RIFIUTI

“Fossacesia, è ai primi posti della classifica dei comuni abruzzesi, tra i 5 e 15mila abitanti, più virtuosi nella raccolta differenziata. Per me è una grande soddisfazione perché questi numeri certificano la coscienza ambientale che i nostri cittadini hanno acquisito, consentendo così di raggiungere nel 2019 una percentuale dell’82,9 per cento per la raccolta differenziata….

FOSSACESIA, CONCLUSA LA CAMPAGNA 2020 PER LA RACCOLTA DI DI CONTENITORI DI FITOFARMACI

Novantasei conferitori per un totale di 800 kg di contenitori di fitofarmaci raccolti. Sono questi i risultati della sesta “Campagna Pulita” promossa dal Comune di Fossacesia, in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a. e la Cantina Sangro, per favorire lo smaltimento degli imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci e rivolto alle imprese agricole del territorio e…

FOSSACESIA, POTENZIATO LO SPORTELLO ECOPOINT DELLA ECOLAN

Sono partiti oggi, lunedì 2 novembre, i nuovi e più efficienti servizi per gli utenti predisposti dalla EcoLan e dall’Amministrazione Comunale che prevedono: l’apertura dell’Ecopoint in più giorni, sia a Fossacesia che nella frazione di Villa Scorciosa e nel periodo estivo alla Marina; un numero di telefono al servizio dei cittadini per chiedere informazioni, fare…

IL MARE DI FOSSACESIA ANCORA UNA VOLTA CERTIFICATO ECCELLENTE. PUBBLICATI I RISULTATI UFFICIALI DELLA STAGIONE BALNEARE 2020

Mare con acqua eccellente. E’ questa la valutazione data dal Dipartimento Servizio Opere Marittime e Acque Marine della Regione Abruzzo, con i risultati dell’Arta, sulla qualità del mare che bagna la costa di Fossacesia Marina e elaborata a conclusione della stagione balneare 2020. I dati saranno pubblicati anche dal Ministero della Salute. Le analisi hanno…

FOSSACESIA, LA GIUNTA COMUNALE APPROVA PIANO PER LA LOTTA ALLA CIMICE ASIATICA

La Giunta Comunale di Fossacesia ha espresso parere favorevole e ha assunto l’impegno di dare ampio risalto al “Piano straordinario di lotta alla cimice asiatica” promosso dalla Coldiretti. L’Esecutivo ha inoltre deciso che siano emanati tutti i provvedimenti di competenza comunale, finalizzati ad ostacolare il diffondersi della presenza sul territorio comunale della cimice nonché ad…

A ROMA ALLA MANIFESTAZIONE PER SENSIBILIZZARE IL PARLAMENTO SUL PROBLEMA DEI CINGHIALI

C’era anche l’Amministrazione Comunale di Fossacesia oggi davanti a Montecitorio alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti per sensibilizzare il Parlamento sul grande problema dei cinghiali. L’Amministrazione di Fossacesia è stata rappresentata dal Consigliere Alberto Marrone, delegato dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio alle tematiche relative all’Agricoltura, settore particolarmente colpito dalle continue incursioni degli ungolati. A Roma si…

CHIUSA A FOSSACESIA LA VI EDIZIONE DEL PRODOTTO TOPICO

La VI edizione del Prodotto topico, iniziata alla Marina di San Salvo lo scorso 13 luglio, si è conclusa sabato 28 settembre al Parco dei Priori a Fossacesia (nell’ area panoramica dell’ Abbazia di San Giovanni in Venere). Dove sono stati premiati i vincitori selezionati nelle sei tappe estive di questa edizione. I premiati, oltre…

FOSSACESIA ADERISCE ALLA CAMMINATA FRA GLI ULIVI: L’ORO LIQUIDO D’ABRUZZO AL CENTRO DELL’INIZIATIVA

Anche quest’anno Fossacesia ha deciso di aderire alla Camminata fra gli Ulivi, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Città dell’Olio per far conoscere gli ulivi e l’olio, nelle loro specificità. L’evento a carattere nazionale, che si svolgerà il prossimo 27 Ottobre, è giunto alla terza edizione ed ha visto nel corso del tempo una sempre maggiore partecipazione da…

Fossacesia alla Festa del pane e dell’olio a Uggiano La Chiesa

L’Assessore delegato ai Gemellaggi, Giovanni Finoro, ed il Consigliere Delegato alle Città di identità, Alberto Marrone, hanno partecipato alla X Edizione della Gran Festa del Pane ed Olio, che si è tenuta ad Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce, lo scorso 23 Agosto. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Uggiano La Chiesa, in…

SERVIZIO ECO POINT A VILLA SCORCIOSA

AVVISO: RIPRISTINO ORARI ECOPOIT

Domani cerimonia della consegna della Bandiera Blu a Fossacesia

Venerdì 26 luglio, alla Torre del Cerrano di Pineto, alle ore 17:30, si svolgerà la Festa delle Bandiere Blu. Il vessillo della FEE è stato attribuito per la 18ma volta consecutiva a Fossacesia. I cinque chilometri del suo litorale hanno superato positivamente anche stavolta tutti gli indicatori necessari per ottenere la Bandiera Blu, come una corretta…

Concerto al Parco dei Priori

Domani, 25 luglio, alle ore 21, al Parco dei Priori, concerto del Black Coffee, dell’Associazione Culturale Blues Time

Al Parco dei Priori la presentazione del romanzo “Il sentiero dei figli orfani”

Domani sera, alle ore 21:15, presentazione al Parco dei Priori di Fossacesia, del romanzo “Il sentiero dei figli orfani” (Alter Ego edizioni) dello scrittore pugliese Giovanni Capurso, che sarà presente.

A Fossacesia Marina una serata tutta dedicata alla Luna con il Gruppo Astrofili Frentani

A cinquant’anni dall’atterraggio dell’equipaggio dell’Apollo 11 sul suolo lunare, l’associazione culturale “Gruppo Astrofili Frentani” di Lanciano, in collaborazione con il Comune di Fossacesia, ha organizzato una serata tutta dedicata al nostro importante ed amato satellite denominata “La Notte della Luna”, che si svolgerà sabato 20 luglio, a partire dalle ore 20.30, sul lungomare di Fossacesia, di fronte alla chiesa…

Spettacolo della Compagnia Teatrale L’Aquilone a Fossacesia Marina

Il 5 luglio, al Parco dei Priori, presentazione dell’antologia di racconti ‘Il tempo, gli uomini, le cose’

BALNEABILITÀ ECCELLENTE LUNGO IL LITORALE DI FOSSACESIA. LE ANALISI ARTA CONFERMANO LA LIMPIDEZZA DELLE ACQUE

I risultati delle analisi dell’Arta (Agenzia Regionale per La Tutela dell’Ambiente dell’Abruzzo), eseguiti lo scorso 12 giugno, confermano come “eccellente” la qualità delle acque marine del litorale di Fossacesia Marina. I prelievi, effettuati in tre zone differenti e basati su una classificazione della balneabilità delle acque che va da scarsa ad eccellente, hanno infatti riportato…

FOSSACESIA, TRE GIORNI DI DISINFESTAZIONE NELLE ORE NOTTURNE

L’Amministrazione Comunale ed EcoLan rendono noto le date per le attività di disinfestazione adulticida a Fossacesia. I servizi che saranno svolti da personale della Ecologica Lanciano sono i seguenti: ‪26 giugno‬; ‪18 luglio‬; ‪22 agosto‬ e ‪6 settembre‬. Tutte le operazioni inizieranno ‪alle ore 23:30‬ e interesseranno tutto il territorio comunale di Fossacesia. “Per una…

I dati dei prelievi dell’ARTA sulla salute del mare a Fossacesia Marina

Si pubblicano i dati relativi ai prelievi eseguiti dall’ARTA il 12 giugno scorso per l’esame dello stato delle acque di balneazione a Fossacesia Marina Per prendere visione del Rapporto dell’ARTA, cliccare qui

FOSSACESIA, SISTEMA IRRIGUO AGRICOLTURA : DI GIUSEPPANTONIO INCONTRA IL COMMISSARIO DEL CONSORZIO DI BONIFICA SUD

“Ho incontrato il Commissario del Consorzio di Bonifica Sud Franco Amicone per sollecitare gli interventi di sistemazione della rete irrigua nell’area del Basso Sangro, nel territorio di Fossacesia. Anche durante i passati cinque anni ho provveduto più volte a richiedere questo tipo di intervento alla Regione, poiché sono convinto che l’agricoltura, insieme al turismo, sia…

FOSSACESIA, E’ EMERGENZA CINGHIALI. DANNI ALL’AGRICOLTURA. CHIESTO L’IMMEDIATO INTERVENTO DELLA REGIONE

Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha nuovamente chiesto un immediato e inderogabile intervento per far fronte all’emergenza cinghiali sul proprio territorio. La richiesta è rivolta alla Regione Abruzzo perché adotti tutti i provvedimenti necessari per arginare il fenomeno. La proliferazione degli ungolati, che oramai si registra da anni, a Fossacesia si è trasformata…

FOSSACESIA E LANCIANO, CONCLUSA SETTIMANA FORMAZIONE ERASMUS+

Laboratori di lettura delle immagini, tecniche di video editing e marketing: è stata una full immersion per i partner del progetto Erasmus+ “Arte, artigianato e cultura” sulle metodologie per la comunicazione efficace, che ha avuto come protagonisti l’Abbazia di San Giovanni in Venere e il Parco dei Priori a Fossacesia, il Museo diocesano e il…

A FOSSACESIA I CANI VANNO A SCUOLA

L’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha sottoscritto una convenzione biennale con il Centro Educativo Cinofilo IN FIDO Confido, di Villa Scorciosa di Fossacesia. L’intesa prevede lo svolgimento di corsi di educazione per cane e famiglia, percorsi di riabilitazione comportamentale, servizio di pensione, asilo e area cane. L’accordo è stato raggiunto tenendo conto delle normative vigenti sia…

FOSSACESIA, INSTALLATA LA SECONDA ECOISOLA INTELLIGENTE

Dopo quella già operativa sul Lungomare, a Fossacesia centro è stata installata la seconda Ecoisola Intelligente. L’eco box è stato collocato nel parcheggio pubblico di via Bachelet, nel centro della città, e sarà attività nei prossimi giorni nell’ambito del contratto di affidamento alla EcoLan SpA dei servizi di igiene urbana e servirà per tutte le…

Villa Scorciosa, apre Eco Point della EcoLan 

La EcoLan S.p.A. comunica che Sabato 16/03/2019, presso la ex scuola elementare in via San Silvestro), sarà aperto l’Eco Point a Villa Scorciosa, dalle ore 11:00 alle 12:00.

FOSSACESIA, CONCLUSO CORSO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLIO D’OLIVA

Presso la Cantina Sangro di Fossacesia, si è concluso il corso base per assaggiatori di olio vergine di oliva. Le serie di lezioni, che ha visto la partecipazione di 22 corsisti provenienti dall’area Frentana, dal Teramano e dal Pescarese, è stato organizzato dal Capo Panel, Luciano Brancone e dal Comune di Fossacesia. La proposta didattica…

Risparmio energetico, a Fossacesia si spengono le luci dell’abbazia di San Giovanni in Venere per “M’illumino di meno”

Sarà una partecipazione diversa dalle precedenti per Fossacesia, che anche quest’anno aderirà a “M’illumino di Meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio 2 Rai nel 2005 e giunta alla quindicesima edizione. La città, infatti, parteciperà all’evento dedicato all’economia circolare, ovvero un sistema…

FOSSACESIA, INDETTA GARA D’APPALTO PER IL PIANO DI INTERVENTI DI POTATURA 2019

La Giunta Comunale di Fossacesia, ha approvato in questi giorni la gara d’appalto per l’affidamento e l’esecuzione del piano degli interventi di potatura degli alberi per il 2019 nel territorio della città. Il provvedimento riguarda 791 piante di varie specie botaniche e dimensioni, con un costo dei lavori stimato in €13.200,00. L’Esecutivo guidato dal Sindaco,…

FOSSACESIA, CORSO TECNICO PER ASSAGGIATORI OLIO DI OLIVA

Prenderà il via a Fossacesia il prossimo 25 febbraio per poi concludersi il 7 marzo 2019, il corso tecnico per assaggiatori olio di oliva. Le lezioni, si terranno presso la Cantina Sociale Sangro, ubicata lungo la Strada Provinciale, nel comune di Santa Maria Imbaro. Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti. Le…

COMUNI RICICLONI 2018: FOSSACESIA PREMIATA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL 85,4

Per il secondo anno consecutivo, la città di Fossacesia è stata premiata da Legambiente Abruzzo quale Comune Riciclone. Il riconoscimento è stato attribuito per la quota di raccolta differenziata raggiunta nell’anno 2017, pari al 85,4%.  Il premio è stato ritirato a Pescara, nel salone della Provincia dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. «Questo risultato…

Villaggio di Babbo Natale a Fossacesia

Nei giorni 21, 22 e 23 dicembre, presso il Parco Aldo Moro di Fossacesia, sarà aperto per i bambini il Villaggio di Babbo Natale. Tante le attrazioni nell’area verde: ci saranno mercatini di Natale, stand gastronomici, pista di pattinaggio, musica e laboratori. L’apertura è per le ore 16.  

FOSSACESIA, AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI CONTENITORI  FITOFARMACI

Il Comune di Fossacesia, in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a., per il quarto anno consecutivo organizza la raccolta degli imballaggi vuoti che hanno contenuto fitofarmaci. L’iniziativa è rivolta alle imprese agricole. Con il servizio si provvede alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci utilizzati in agricoltura per incentivarne uno smaltimento corretto…

FOSSACESIA PREMIATA CON LA BANDIERA VERDE AGRICOLTURA 2018

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto per la terza volta il Premio “Bandiera Verde Agricoltura”, già assegnato all’Ente nel 2012 e 2015. È un’iniziativa promossa dalla CIA- Agricoltori Italiani, attraverso la quale si intende premiare comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinte nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini…

FOSSACESIA, LA GIUNTA APPROVA PROGETTO “PIAZZETTA DEI PESCATORI” PER LA VENDITA DEI PRODOTTI ITTICI LOCALI SUL LUNGOMARE

Si chiamerà ‘Piazzetta dei Pescatori’ e troverà collocazione nella riviera nord del lungomare di Fossacesia Marina, dove si procederà alla realizzazione di uno spazio coperto, pavimentato e attrezzato, per la vendita diretta di prodotti ittici locali. La Giunta comunale di Fossacesia, ha infatti approvato l’adesione all’avviso pubblico del 3 agosto scorso  della FLAG Costa dei…

Fossacesia: operazioni di disinfestazione nella notte del 7 settembre

Il 7 settembre prossimo, dalle ore 01:30, si effettuerà l’intervento di Disinfestazione Adulticida del centro urbano, delle contrade e zona marina.

UN SUCCESSO IL PRIMO MERCATO DELLA COSTA DEI TRABOCCHI. E GIA’ SI GUARDA ALL’EDIZIONE 2019

“I risultati della prima edizione del Mercato della Costa dei Trabocchi non solo sono buoni, ma entusiasmanti. La formula di puntare sui prodotti del nostro territorio è riuscita ad attirare turisti e villeggianti. Ed era l’obiettivo che ci eravamo prefissi”. E’ il bilancio che traccia il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio a conclusione della…

I SINDACI DI FOSSACESIA E TORINO DI SANGRO INSIEME PER LA TUTELA DEL FIUME SANGRO: NUOVO DEPURATORE E MESSA IN SICUREZZA DEL CORSO D’ACQUA

I Sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, e Torino di Sangro, Nino Di Fonso, hanno effettuato un sopralluogo alla foce del Fiume Sangro, per mettere a punto le iniziative che le due Amministrazioni Comunali stanno portando avanti per la tutela dell’importante corso d’acqua, fondamentale per mantenere alto il livello della qualità del mare che bagna…

EMERGENZA CINGHIALI, DI GIUSEPPANTONIO PROPONE UN RICONOSCIMENTO PER SELECONTROLLORI E POLIZIA PROVINCIALE

“L’Amministrazione Comunale di Fossacesia, propone che venga istituito un riconoscimento pubblico nei confronti dei cacciatori abilitati al selecontrollo e della Polizia Provinciale, per il lavoro che svolgono , in questo periodo di emergenza , per arginare il sovrappopolamento dei cinghiali”. Lo proposta alla Regione Abruzzo perviene dal Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, per il quale…

BELLESTATE 2018 – gli appuntamenti dal 23 al 26 agosto

23 agosto ore 21, nello spazio antistante l’abazia di San Giovanni in Venere, la 3^ edizione del Festival Europeo di Fotografia, Fotomodelli e Fashion Design ore 18-24 – sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, il ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’ 24 agosto ore 21, al Parco dei Priori, di San Giovanni in Venere, Tributo a Baglioni, con Fabio…

A FOSSACESIA LA 3^ EDIZIONE DEL FESTIVAL EUROPEO DI FOTOGRAFIA-FOTOMODELLI E FASHION DESIGNER

Sarà il piazzale antistante l’abbazia di San Giovanni in Venere ad ospitare il prossimo 23 agosto, alle ore 21, la terza edizione del Festival Europeo di Fotografia-Fotomodelli e Fashion designer. L’evento, che nei precedenti appuntamenti si è svolto a Cinecittà(Roma)ed a Milano, si propone al pubblico abruzzese grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Fossacesia guidata…

Il 30 agosto spettacolo teatrale dell’Anffas Onlus di Lanciano in piazza Fantini

Il prossimo 30 agosto, in piazza Alessandro Fantini, la Compagnia Teatrale ‘L’Aquilone’ dell’Anffas Onlus di Lanciano, presenta lo spettacolo ‘Filumena Marturano‘. La regia è di Lilia Giangregorio.

I DATI DELL’ARTA SULLE ACQUE DI BALNEAZIONE DI FOSSACESIA NEL MESE DI AGOSTO 2018

L’Agenzia Regionale per La Tutela dell’Ambiente dell’Abruzzo ha diffuso i rapporti di prova relativi ai campioni di acqua di balneazione prelevati il 7 agosto scorso nei punti di prelievo previsti dal DGR 169 del 21 marzo 2018. Per prendere visione dei risultati, clicca qui

BELLASTATE 2018 – gli appuntamenti del 15, 16 e 17 agosto

15 agosto ore 18-24 – sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, il ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’ 16 agosto A Villa Scorciosa, Festa di San Rocco con revival anni 70’, 80’ e 90’ ore 18-24 – sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, il ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’ 17 agosto Ore 20:30 – nel piazzale adiacente all’abbazia di San Giovanni in…

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

A causa della nube sprigionata dall’incendio divampato oggi pomeriggio presso la Deter Global di Paglieta, deposito all’ingrosso di detersivi e fertilizzanti sito in C.da La Selva, non essendo a conoscenza del grado di tossicità dei fumi, si consiglia la cittadinanza, in particolarmodo gli abitanti della Pianura ,delle colline circostanti e del Lungomare di tenere precauzionalmente…

Bellastate 2018, gli appuntamenti dal 6 al 9 agosto

6-7 agosto Nel centro di Fossacesia, la Festa in onore di San Donato, Patrono della Città ore 18-24 – sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, il ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’ 8 agosto Giornata creativa al Palazzo dei Priori, a San Giovanni in Venere, con la pittrice Paola Di Biase, con corso base di tecnica pittorica ‘One Stoke’….

Bellestate 2018, gli appuntamenti dal 3 al 5 agosto

3 agosto ore 18:30, all’abbazia di San Giovanni in Venere, Passe-parTour, propone un viaggio nella Bellezza curata da ACTA (Ambiente, Cultura, Turismo e Archeologia). Alle 19:30, arte marziale cinese e ricerca in medicina: quando il benessere della persona sta a cuore. ore 20:30, buffet al Parco dei Priori. Alle 21:30, Arcute: canzoni e poesie della tradizione abruzzese. ore 18-24 –…

A San Giovanni in Venere viaggio nella bellezza con Passe-parTour

L’ACTA (Ambiente, Cultura, Turismo e Archeologia) presenta una serie di itinerari per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese che aiutino a conoscere e capire la storia, l’arte, l’archeologia della regione Abruzzo. Passe-parTour è un viaggio nella Bellezza ma anche la ‘chiave’ che apre a nuove opportunità e scoperte culturali. Un percorso nell’incomparabile…

Bellestate 2018, gli appuntamenti dal 31 luglio al 2 agosto

31 luglio ore 19-24 – a Villa Scorciosa (campo di via Canaparo) Torneo Villardino ore 18-24 – sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, il ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’ 1 agosto ore 20 – al Parco dei Priori di San Giovanni in Venere, Concerto Aperitivo proposto dall’Associazione Sintonie ore 18-24 – sul Lungomare Sud di…

Gli appuntamenti di Bellestate 2018 nel fine settimana 27-29 luglio

Presso il Parco dei Priori, a San Giovanni in Venere, dalle ore 19 e fino alle ore 2 è possibile ammirare l’eclissi di luna. L’evento è stato organizzato dal Gruppo Astrofili Fentani. Spettacolo teatrale in Piazza Fantini proposto dall’Associazione Culturale Ars Magistra. In scena, con inizio previsto alle ore 21:30, Lu Rusticone. Sul Lungomare Sud…

A Fossacesia dal 29 luglio al 5 agosto il Festival dell’Armonia

Festival dell'Armonia

BELLESTATE 2018, il programma degli eventi del mese di Agosto

BELLASTATE 2018, gli appuntamenti del 20-21-22 luglio

20-21 luglio Festa di San Gabriele a Piano Favaro 20 luglio In Piazza Fantini, con inizio alle ore 21:30, Circo sotto le Stelle Sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, dalla ore 18 alle ore 24, il primo ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’, esposizione e vendita di prodotti locali 21 luglio A Villa Scorciosa, la seconda edizione di…

Le specialità dell’enogastromia della Costa dei Trabocchi in vetrina a Fossacesia Marina

Ha aperto ufficialmente i battenti sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, la prima edizione del ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’, rassegna dei prodotti dell’enogastronomia abruzzese, che si protrarrà fino al prossimo 26 agosto. Alla inaugurazione, i sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, di Rocca San Giovanni, Gianni Di Rito, di Torino di Sangro, Nino Di Fonso….

15 e 16 luglio, festa in onore della Madonna del Carmelo: le disposizioni per il traffico sul Lungomare di Fossacesia Marina

In occasione delle festività in onore della Madonna del Carmelo in programma nei giorni 15 e 16 luglio prossimi, in Via Lungomare (S.P. 112) è stata emanata una ordinanza per la circolazione di tutti i veicoli, così disciplinata: divieto di sosta con rimozione forzata  a tutti i veicoli in Via Lungomare di Fossacesia,  dalle ore 14,00 di…

FOSSACESIA ELEGGE IL PRODOTTO TOPICO DEL PROPRIO TERRITORIO. DOMENICA 17 GIUGNO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE A BAYA VERDE

Si svolgerà domenica 17 giugno alle ore 18.00 presso Baya Verde la cerimonia di premiazione del prodotto topico di Fossacesia. L’evento, che tende a valorizzare le peculiarità enogastronomiche del territorio, evidenziando quelle che sono le pietanze che meglio rappresentano le tipicità del luogo, vedrà la partecipazione di associazioni, ristoratori, frantoi, aziende agricole, pasticcerie di Fossacesia,…

AVVISO – Prima edizione del ‘Mercato della Costa dei Trabocchi’

L’Amministrazione Comunale di Fossacesia organizza la prima edizione del ‘Mercato della Costa dei Trabocchi, che si svolgerà sul Lungomare Sud di Fossacesia Marina, di fronte al locale Baya Verde, nel periodo 12 luglio al 26 agosto 2018. Il Mercato sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 24 PER PRENDERE VISIONE DEL BANDO…

Fossacesia, “Maggio dei Libri” fra letture, teatro, bibliogames, convegni e premiazioni

L’Amministrazione Comunale di Fossacesia, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Fossacesia, il Gruppo Teatrale Nino Saraceni, l’Associazione “Libera un Libro”, la Scuola di Fumetto di Lanciano “linkiostro”,  la Cooperativa Terracoste ed i ragazzi del servizio civile, organizza una serie di eventi nell’ambito del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento…

GIOVEDI’ 10 MAGGIO 2018 TEATRO ESPRESSIVO “LA MAGIA DEL CUORE”.

Fossacesia, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Consorzio SGS portano in scena la solidarietà con “La magia del cuore – Favola inedita contemporanea” a cura del Centro Diurno Minori di Fossacesia. Nell’ambito delle attività previste nella Convenzione per le Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, alla quale il Comune di Fossacesia ha aderito, il…

Pubblicazione ai sensi dell’art.34, c. 20, D.L. n. 179/2012.

RELAZIONE DI CUI ALL’ART. 34, COMMA 20, DEL D.L. 179/2012, CONVERTITO DALLA L. 221/2012, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA COMUNALE. Relazione. Proposta tecnico – economica.

FOSSACESIA, AL VIA IL CONCORSO ‘Un libro d’aMARE’

Ogni libro contribuisce, in qualche modo, a renderci persone migliori, a cambiare il modo d’intendere la vita e di viverla. Per questo l’Amministrazione Comunale di Fossacesia, per incentivare i bambini nella lettura, nell’ambito delle attività previste per il Maggio dei Libri, e in linea con il programma previso dalla Bandiera Blu, ha deciso di promuovere…

A FOSSACESIA MARINA LA MANIFESTAZIONE ‘A PASQUA ARTINGIANGUSTO’

A Fossacesia Marina, da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, è in programma la manifestazione ‘A Pasqua Artingiangusto’, organizzato dalle Associazioni AMIP e Noi Costa dei Trabocchi. L’evento si tiene con il patrocinio del Comune di Fossacesia. Sul lungomare i visitatori potranno trovare spazi espositivi dedicati a lavorazioni artigianali e prodotti tradizionali dell’enogastronomia. Il…

L’ORA DELLA TERRA: IL COMUNE DI FOSSACESIA ADERISCE ALL’INIZIATIVA DEL WWF

Anche la Città di Fossacesia, come già avvenuto negli scorsi anni, aderisce a “Earth Hour – L’Ora della Terra” 2018. L’importante iniziativa internazionale è promossa dal WWF quale momento di mobilitazione rispetto ai cambiamenti climatici ed è sostenuta e patrocinata anche dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Tra le 20.30 e le 21.30 del prossimo 24 marzo,…

Fossacesia, set di un film con gli attori Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti

Ancora una volta Fossacesia è stata scelta come scena di un film. In queste ore infatti gli attori Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti sono presso il trabocco Pesce Palombo per girare le scene del film No Kids che andrà in onda in autunno sul grande schermo. Regista della divertentissima commedia Guido Chiesa. Il film,…

DEVOZIONE A SAN NICOLA VESCOVO DI MYRA, BARI E FOSSACESIA SOTTOSCRIVONO PROTOCOLLO D’INTESA

“La Città di Bari e la Città Fossacesia sono legate da un medesimo tessuto valoriale, storico, culturale e di tradizione popolare. In particolare, si evidenziano la comune ubicazione costiera e l’antichissima devozione a San Nicola Vescovo di Myra, Santo Patrono della Città di Bari, fonte di una viva e radicata rete di gruppi di preghiera…

A Fossacesia iniziative per ‘I giorni della Memoria’

Dal 27 gennaio al 10 febbraio, presso la Biblioteca Comunale e il Parco dei Priori, saranno allestiti ‘Gli angoli della memoria’, incontri ed eventi commemorativi e di riflessione, rivolti in particolare alle scuole e ai più giovani.

Al Teatro Saraceni la presentazione del volume “La Costa dei Trabocchi”

Giovedì 14 dicembre, alle ore 19, presso il Teatro comunale ‘Nino Saraceni’ sarà presentato il volume “La Costa dei Trabocchi”, realizzato da Carsa Edizioni e Paesaggi d’Abruzzo. Si tratta di un’opera collaborativa, la cui realizzazione è frutto della partecipazione di ben 80 tra fotoamatori e fotografi e 5 autori che hanno raccontato la Costa dei…

A Fossacesia la 14^ edizione di ‘Sapori a Palazzo’

Il 16 e il 17 dicembre prossimi, torna a Fossacesia ‘Sapori a Palazzo’. L’edizione numero 14 della Festa dell’olio e del vino, prenderà il via sabato 16, alle ore 19, con l’apertura degli stand e avrà subito dopo una parentesi al Teatro Comunale Nino Saraceni con lo spettacolo ‘La Magia del Cuore’. Alle ore 20,…

I fuochi dell’Immacolata a Fossacesia

Un segno di devozione che affonda nelle antiche tradizioni e nella devozione alla Vergine Maria. Anche quest’anno, nelle campagne che circondano Fossacesia e nelle altre zone della città, si ripeterà l’accensione dei fuocherelli. Anticamente i contadini li accendevano a fini propiziatori prima del solstizio d’inverno e speravano che la terra producesse quanto s’aspettavano. L’originario rito…

AVVISO RACCOLTA FITOFARMACI

AVVISO

Festa dell’Albero e inaugurazione del Parco della Libertà

Sabato 11 novembre, con inizio alle ore 11, a Fossacesia si svolgerà la Festa dell’Albero. La ricorrenza coinciderà con l’inaugurazione del Parco della Libertà, in via Colle dell’Eco. In caso di maltempo, la Festa si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune, mentre l’apertura del parco verrà rinviata a data da destinarsi.

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Fossacesia

Sabato 4 Novembre, dalle ore 10:30, sarà celebrata a Fossacesia la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Camminata tra gli olivi

Domenica 29 ottobre, anche a Fossacesia si terrà la manifestazione Camminata tra gli Olivi, che si svolge sotto il patrocinio della Presidenza dei Consiglio dei Ministri. Si tratta della prima giornata nazionale che porterà i partecipanti alla conoscenza degli olivi e dell’olio. Alla manifestazione hanno aderito 9 frantoio di Fossacesia.

Fossacesia Cultura

Venerdì 27 ottobre ore 21.00 – Teatro “Nino Saraceni” “CAPITAN HARLOCK” da J.Fante di e con Stefano Angelucci Marino Compagnia Teatro del Sangro INGRESSO LIBERO

Teatro per ragazzi

Va in scena al Teatro Nino Saraceni un’opera dello scrittore abruzzese John Fante, “Arturo lo Chef”, portata sul palco da Stefano Angelucci Marino. Lo spettacolo, consigliato per i ragazzi dai 10 anni in su. Appuntamento alle ore 18 di domenica 22 ottobre. L’ingresso è libero.

Fossacesia pulita

Nell’ambito delle iniziative promosse dal gruppo Facebook ‘Striscia Fossacesia, e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Eco.Lan. SpA, domenica 22 ottobre si procederà alla pulizia della Via Pedemontana-. L’iniziativa ‘Fossacesia Pulita Dipende da Noi’, prenderà il via alle ore 9 dalla Statale 16, davanti l’ingresso dell’ L’Acquario.