FONDI PER ACQUISTO LIBRI: A FOSSACESIA IN ARRIVO 2000 MILA EURO. PROGETTO PER LA RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA DANNEGGIATA DAL MALTEMPO DELLO SCORSO INVERNO

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un contributo di 2000 euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’acquisto di libri e l’incremento del patrimonio della propria biblioteca ‘Ignazio Silone’, grazie ai finanziamenti previsti dal decreto del 4 giugno scorso, che ha ripartito 30 milioni di euro del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, istituito dopo l’emergenza Covid, per il sostegno dell’editoria libraria.

“L’Amministrazione provvederà nelle prossime settimane all’acquisto di nuovi libri nel rispetto delle modalità previste dal bando – precisa il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Ciò permetterà di ampliare la qualità della nostra biblioteca, che cercheremo di riaprire quanto prima. Siamo stati costretti a chiuderla a causa di imprevisti problemi strutturali, che hanno interessato soprattutto il solaio. Gli uffici comunali sono impegnati per individuare finanziamenti con i quali poter procedere ai lavori di messa in sicurezza della struttura. Si era valutata pure l’ipotesi di trovare una sistemazione provvisoria al servizio ma la pandemia ha inevitabilmente rallentato i nostri propositi”.

Dal canto suo, l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, sottolinea come “le risorse che ci sono state assegnate permetteranno l’ampliamento della nostra collezione libraria, contribuiranno a sostenere le librerie e daranno certamente impulso perché si proceda ad un ripristino della funzionalità della biblioteca, importante anche per poter mettere in cantiere eventi dedicati ai bambini e ai ragazzi”.