LA FESTA DEL VINO E DELL’UVA A FOSSACESIA, SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE E TRADIZIONE
Circa cinque mila persone hanno preso parte a Fossacesia alla seconda edizione della Festa dell’Uva e del Vino. Il centro della città, complice anche la giornata estiva, è stato lo scenario di un vero e proprio successo di pubblico e partecipazione, che esalta le eccellenze vitivinicole locali, l’agricoltura, la tradizione enogastronomica, l’ospitalità di Fossacesia. Riproposto nel 2022 dopo 35 anni di assenza, è tornato ben presto a far parte degli eventi più attesi nel panorama abruzzese. È stata la contrada Fonte delle Cave ad aggiudicarsi l’edizione 2023 per il carro allegorico più bello, scelto dalla giuria composta da Maura Sgrignuoli, Enrico Giancristofaro, Vito Fantini, Licia Caprara e Gabriele Fontana, tra quelli proposti dalle contrade: Piano Favaro, Fonticelli, Colle Castagna-Cupa Sant’Agnese, Masseria-Sterpari, Mediana, Villa Scorciosa, San Martino-Piano Madonna-Fonte Antoni, Colli Belvedere e dell’Erco, Li Sgarzini. L’organizzazione è stata preparata con cura e passione dall’Associazione Festa dell’Uva e del Vino con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
Una giornata storica per Fossacesia, che fa parte delle Città del Vino, una festa partecipata da grandi e piccini, che ha messo in luce non solo l’importanza che riveste l’uva e il vino, «Ha reso omaggio all’intero settore agricolo, che da sempre è una delle colonne portarti della nostra economia» – ha sottolineato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio nel corso del suo saluto in piazza -. Un sentito grazie – ha aggiunto il sindaco- va a tutti che, a vario titolo, si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione, in particolare all’associazione ed alle contrade, che hanno reso possibile questo successo, frutto di un grande impegno. Bellissimi tutti i carri partecipanti. L’aspetto più positivo che mi preme evidenziare riguarda il lavoro dei giovani, che hanno dato un’impronta diversa alla festa e hanno dimostrato attaccamento alle tradizioni».
Dal canto suo, l’assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli ha posto in evidenza come «Da evento caratteristico nato per celebrare la vendemmia, la Festa dell’Uva e del Vino è diventata un appuntamento importantissimo non solo per il turismo ma anche perché è un’occasione di gioia, di vivere assieme, per conoscere da vicino le esperienze della tradizione vitivinicola di Fossacesia».
, presidente dell’associazione, ha sottolineato come questa festa sia stata molto apprezzata «Dagli enoturisti e semplici amanti delle tradizioni e a chi era desideroso di assaggiare le pietanze a chilometri zero dei produttori locali. Abbiamo impiegato passione ed impegno per questo grande successo di pubblico. È stata una festa di tutti».
Articoli recenti
- Via Lanciano chiusa alla circolazione stradale il 7 dicembre 6 Dicembre 2023
- Avviso di interpello, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 Istruttore di Vigilanza, riservato ai candidati inseriti nell’elenco degli idonei approvato dalla Provincia di Chieti con determinazione dirigenziale n. 331/2023 a seguito di selezione ex art. 3 bis D.L. 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113. 5 Dicembre 2023
- BANDO PER IL RILASCIO DI CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME A CARATTERE STAGIONALE O TEMPORANEO 4 Dicembre 2023
- APERTURA UFFICIO TRIBUTI NEL MESE DI DICEMBRE 2023 4 Dicembre 2023
- Rissa tra giovani a Fossacesia: “Accertato il loro pentimento per quanto fatto” 4 Dicembre 2023