LEGAME TRA BARI E FOSSACESIA, INSIEME PER I FESTEGGIAMENTI DI SAN NICOLA

Bari e Fossacesia, unite da una profonda devozione a San Nicola, rafforzano il loro legame di amicizia in vista dei solenni festeggiamenti del santo previsti per il 7 e 8 maggio a Bari. Il sindaco di Bari, Antonio De Caro, ha esteso un invito al primo cittadino di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, affinché partecipi alle manifestazioni religiose che si terranno nella città pugliese.

La collaborazione tra le due città ha radici nel 2018, quando è stato sottoscritto un protocollo d’intesa. Il sindaco Di Giuseppantonio sottolinea che la devozione a San Nicola è stata il catalizzatore di una forte sinergia, evidenziando il ruolo del sindaco De Caro, presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, nella promozione di iniziative di scambio turistico-culturale.

L’accordo del 2018 mira a promuovere iniziative di scambio turistico-culturale, a favorire un percorso turistico-religioso e a organizzare scambi tra istituzioni scolastiche e realtà associative dei due territori. Pur diversi, Bari e Fossacesia condividono valori di fratellanza, solidarietà, amicizia e l’antica devozione a San Nicola.

Il sindaco Di Giuseppantonio sottolinea l’importanza di trasmettere tali valori alle comunità coinvolte, facendo riferimento all’approccio concreto che caratterizza le manifestazioni del prossimo maggio. Inoltre, annuncia la sua partecipazione all’accompagnamento dei pellegrini della Parrocchia di Fossacesia a Bari, una tradizione che si ripete ogni anno come atto di devozione a San Nicola.