NASCE IL COMITATO PROMOTORE DEL CONTRATTO DI COSTA E MARE D’ABRUZZO

Il Comune di Fossacesia ha partecipato alla riunione d’insediamento del Comitato promotore del contratto di costa e mare d’Abruzzo, strumento tecnico-giuridico che ha lo scopo di promuovere la riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree costiere e di definire un nuovo modello di sviluppo per la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche.

Il primo incontro finalizzato alla costituzione da parte dei Comuni del contratto di costa e di mare d’Abruzzo si è tenuto nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Pescara. Diciannove i centri costieri che partecipano e che guardano alla valorizzazione dei territori di riferimento attraverso idee e progetti da condividere insieme per dar loro maggiori possibilità di successo e accedere a dei finanziamenti. Il tutto sotto l’egida della Regione Abruzzo.

Pescara è il Comune capofila. Il contratto dovrà fondarsi su tre principi fondamentali: sussidiarietà orizzontale e verticale, ovvero sulla ricerca della collaborazione tra soggetti pubblici e privati che sono presenti nei territori e raccordo con le istituzioni pubbliche sovracomunali; sviluppo locale partecipato dell’azione comune e sostenibilità come priorità da rispettare nella successiva opera di riqualificazione dei territori coinvolti.

“Abbiamo mosso i primi passi di un importante progetto che punta alla collaborazione tra i tutti i Comuni litoranei abruzzesi, per valorizzare l’ambiente, il turismo, – ha affermato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Sono obiettivi che se raggiunti, ci consentiranno di essere maggiormente competitivi sul mercato turistico. Gli stessi obiettivi che ho seguito da presidente per la valorizzazione e il successo della costa della mia provincia”.