TRE VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE COMUNALE DI FOSSACESIA ABILITATI A OPERATORI DELL’ANTINCENDIO BOSCHIVO DI SECONDO LIVELLO

Si rafforza il numero dei Volontari della Protezione Civile Comunale di Fossacesia, abilitati come Operatori all’Antincendio Boschivo di II Livello. Infatti, da pochi giorni, si è concluso il corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo, e svoltosi a San Salvo, al quale hanno preso parte Fabio Spoltore, Mattia Marrone e Umberto Petrosemolo, quest’ultimo Consigliere comunale e responsabile del Gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile  di Fossacesia.
“Poter contare su un numero consistente di volontari preparati a interventi di bonifica degli incendi boschivi o direttamente sul fronte del fuoco è importante per Fossacesia – commenta il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. La nostra Protezione civile si è distinta in questi anni in varie attività di soccorso e di assistenza alla popolazione, come è avvenuto nei due anni di pandemia, ed è stata impegnata tanto nella nostra città, che in altre località colpite da calamità. Rafforzare le proprie unità per l’AIB, nelle quali si è adoperata in passato, è stata una decisione giusta, considerando che purtroppo gli incendi, come è avvenuto nell’estate 2021, rappresentano una seria e pericolosa minaccia, purtroppo in aumento a causa della siccità”.
Il Responsabile della PC Comunale, Umberto Petrosemolo tiene a sottolineare che “ora siamo 5 volontari abilitati al pattugliamento del territorio, all’estinzione dei roghi e alla bonifica degli incendi boschivi. Disponiamo di due mezzi muniti di moduli per lo spegnimento, che hanno già dimostrato capacità d’intervento e quindi ci apprestiamo ora a poter affrontare la prossima campagna AIB, che partirà nei primi giorni di luglio. Ringrazio l’Associazione Arcobaleno, di San Salvo e il suo responsabile, Nicola Di Sciascio, per aver organizzato il corso e al quale, a nome del Sindaco Di Giuseppantonio e dell’Amministrazione comunale di Fossacesia, abbiamo donato una targa ricordo”.