FOSSACESIA, ARRIVANO I FINANZIAMENTI PER IL NUOVO ASILO NIDO

Il Comune di Fossacesia ha ottenuto un finanziamento di oltre 900 mila euro per la costruzione del nuovo asilo nido e scuola dell’infanzia. Il contributo è arrivato dopo che l’amministrazione comunale aveva partecipato al bando nazionale del ministero dell’Istruzione relativo ai fondi Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

“Obiettivo – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – è migliorare l’offerta educativa e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale”.

Il nuovo edificio sarà realizzato nel Villaggio degli Studi di viale San Giovanni in Venere, a Fossacesia.

La programmazione e progettazione del plesso scolastico portano la firma di Alessandra Ferrante, ingegnere responsabile del settore Lavori pubblici e manutenzioni.

“La nuova struttura potrà ospitare 30 bambini e si svilupperà su un unico piano, precisa il Comune. La sua collocazione è idonea e di facile raggiungimento, attraverso un percorso carrabile e pedonale indipendente, da tutti i suoi diversi fruitori – specifica il primo cittadino”.

Nello spazio interno si inseriranno una zona di ingresso (filtro termico) con deposito carrozzine e passeggini; lavanderia, guardaroba-stireria, deposito materiale; spazio di accettazione e attesa; area consumazione pasti; cucina e relativi servizi; spazio per il riposo (in ambiente separato); spazi di gruppo e laboratoriali; spazi di connessione e a cielo aperto; servizi igienici bambini; spogliatoio e servizi igienici per il personale; locale pluriuso per il personale (pranzo, riunione, segreteria, preparazione materiale d’uso).

Gli spazi per i bambini saranno suddivisi in modo da creare uno destinato al gruppo dei lattanti e l’altro per il gruppo dei divezzi.

“Con questo finanziamento riusciremo a realizzare il nuovo asilo nido nel Villaggio degli studi -, dice il sindaco -. Si tratta di un’opera importante per la nostra città perché la nuova struttura non solo va a completare l’offerta formativa ma sarà fondamentale per tante famiglie. Non ci fermiamo qui, proseguiremo con i responsabili del qualificato asilo nido Belli e Monelli, la proficua collaborazione e lo scambio d’idee che abbiamo avuto in questi anni e che ritengo prezioso anche nel futuro -, conclude il sindaco.