Fossacesia ‘Bandiera Blu’ si pubblicizza sulle autostrade italiane

Fossacesia, Bandiera Blu 2018, vede il suo nome apparire nella campagna pubblicitaria ‘Un tuffo dove l’acqua è più blu’, promossa nelle aree di sosta dell’Autostrada Adriatica, da Bologna fino a Vasto Sud-San Salvo, e sulla A24 e A25 Roma-Pescara-Teramo. L’iniziativa, finora unica nel suo genere in Italia, interessa 26 aree di servizio nelle quali da alcuni giorni e fino al 31 agosto prossimo, sono stati posizionati dei pannelli, 44 in tutto, che comunicano ai turisti in transito, italiani e stranieri, quali sono le località abruzzesi che possono fregiarsi delle Bandiere Blu.

La conferenza stampa in Regione

Insieme ad altre 8 località abruzzesi, Tortoreto Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Vasto, San Salvo, Scanno, Fossacesia, per la 17ma volta consecutiva, è stata premiata quest’anno con il vessillo con il quale la Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) premia le località italiane che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente. La Bandiera Blu, è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente.

E da Fossacesia , su iniziativa il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, è partita l’idea, accolta favorevolmente dagli amministratori delle città interessate, di una campagna turistica che mettesse in vetrina un Abruzzo che non solo offre mare o laghi di qualità, ma che è impegnato nella gestione ambientale del suo territorio. Secondo le stime, saranno oltre 4 milioni gli automobilisti che, fino alla fine del prossimo mese di agosto, durante le soste nelle aree di servizio sulle autostrade A14, A24 e A25, avranno modo di conoscere queste realtà. 

“E’ difficilissimo poter veder sventolare questo vessillo nel proprio comune: il riconoscimento, è bene ricordarlo, viene assegnato

Le Bandiere Blu abruzzesi Insieme sulle autostrade italiane

solo se vengono superati 32 indicatori, che vanno dalla qualità delle acque di balneazione, ai servizi offerti ai villeggianti – ha sottolineato Di Giuseppantonio. Il risultato conseguito dalla nostra città è frutto di un duro lavoro, iniziato nel mio mandato e portato avanti negli anni da parte delle Amministrazioni comunali che si sono succedute alla guida di Fossacesia e grazie alla determinante collaborazione dei cittadini – ha sottolineato il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio -. La campagna pubblicitaria che abbiamo promosso con gli altri 8 Comuni in collaborazione Autostrade per l’Italia AdMoving e Autostrada dei Parchi e realizzata dalla società di comunicazione turistica Pr5, avrà un importante ritorno d’immagine per la nostra città. Fossacesia è inserita tra le mete da scegliere per le vacanze e ciò rappresenta un brand di qualità non solo in Italia, ma anche all’estero. Dimostra pure a quanti ritenevano che l’assegnazione della Bandiera Blu fosse cosa semplice che è, invece, il raggiungimento di un risultato che rafforza l’immagine turistica di un intero territorio accogliente, pulito, sicuro e con prodotti enogastronomici di qualità”. 

La campagna pubblicitaria è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Pescara, presso la sede della Regione Abruzzo, alla quale erano presenti l’assessore al Turismo, Giorgio D’Ignazio, il presidente della Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE) Claudio Mazza, il dirigente della concessionaria di Autostrade per l’Italia AdMoving, Alessandro Pagnotta, il direttore del dipartimento Turismo della regione Abruzzo, Francesco Di Filippo, i sindaci e amministratori comunali dei nove comuni che hanno preso parte all’iniziativa.

Area di servizio Alento Est
Area di servizio Esino Est
Area di servizio Conero Est
Area di servizio Brecciarola Sud
Area di servizio Alento Ovest