Fossacesia tra i Comuni ‘ricicloni’ d’Abruzzo

C’è anche Fossacesia tra i 144 Comuni premiati nel corso dell’evento EcoForum Abruzzo 2017, un riconoscimento andato a quei centri, con più di 5.000 abitanti, che hanno superato il 65% di raccolta differenziata contro una media regionale che si è attestata al 54%.

Alla manifestazione di premiazione, presente l’Assessore all’Ambiente di Fossacesia, Raffaele Di Nardo. I riconoscimenti ai Comuni sono stati consegnati a Pescara dal Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, Mario Mazzocca, e dal Presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco.

“Gli sforzi che abbiamo compiuto in questi mesi nel nostro territorio comunale stanno producendo risultati importanti – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. La campagna informativa che abbiamo svolto, l’opera di sensibilizzazione condotta in stretta collaborazione con la EcoLan ci fa capire che siamo sulla strada giusta ma dobbiamo insistere per migliorarci ancora”.

Particolarmente soddisfatto l’Assessore Di Nardo: “Il premio attribuitoci si riferisce al 2016 e i dati fornitici di recente dalla EcoLan, relativi ai primi mesi del 2017, ci indicano che la cultura della  raccolta differenziata è entrata nelle case di Fossacesia. Nel 2016, infatti, secondo i rilevamenti della società di gestione rifiuti, la media era stata del 73,12 per cento: nel periodo che va gennaio ad agosto di quest’anno, l’andamento è cresciuto ed ha toccato punte di oltre l’87 per cento a gennaio, l’88 a marzo e l‘85,64 in agosto. Sono percentuali che dimostrano come i nostri cittadini siano diventati più attivi nel difendere l’ambiente”.