MESSAGGIO DI FINE ANNO SCOLASTICO 2022 DEL SINDACO E DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FOSSACESIA

Care bambine e care bambine, cari ragazzi e care ragazze,

siamo arrivati all’ultimo giorno dell’anno scolastico 2021-2022 che, come quelli passati, vi ha richiesto serietà ed impegno, ma che è stato, seppur a tratti, complicato e faticoso per la situazione di emergenza sanitaria che ha costretto tutti noi a confrontarci con qualcosa di completamente nuovo, che ha cambiato in modo profondo il nostro modo di vivere, di lavorare, di stare insieme e, per voi ed i vostri insegnanti, anche il modo di “fare scuola”.

Ci sono stati sicuramente ostacoli e difficoltà organizzative, ma con un certo orgoglio possiamo dire che le scuole di Fossacesia hanno affrontato e superato questa sfida, grazie anche ad una sinergia di sforzi per consentire a tutti voi di seguire le lezioni.

Certo, una scuola che per alcuni di voi si è svolta in qualche periodo dell’anno scolastico dietro uno schermo, a colpi di clic vi ha privato della possibilità di confrontarvi in modo diretto con i vostri compagni, di costruire amicizie, di fare rumore, di ridere insieme, persino di essere sgridati; vi ha costretto a rinunciare a molte delle attività che i vostri insegnanti avevano progettato per voi, ma non crediamo che questi siano stati comunque mesi persi.

Nonostante tutto avete dimostrato serietà nel continuare a studiare, costanza nello svolgere i compiti che vi sono stati assegnati, capacità di concentrarvi, di maturità. Siete cresciuti come persone e diventati più responsabili.

Alcuni di voi concludono non solo un anno scolastico, ma anche un ciclo di studi e si avviano verso un nuovo percorso scolastico ricco di opportunità.

La vicinanza dell’Amministrazione Comunale è stata sempre massima ma è nostro dovere rivolgere un sentito grazie a tutto il mondo della scuola, in particolare alla Dirigente Rosanna D’Aversa, a voi studenti per la serietà con cui avete affrontato questi mesi, le vostre famiglie che vi hanno sostenuto e aiutato e hanno scelto la strada dell’impegno, i vostri insegnanti che si sono messi in gioco per consentirvi di proseguire nello studio e di farvi concludere questo anno scolastico in modo proficuo, a tutto il personale scolastico, dei trasporti, delle mense e degli altri servizi.

Buona estate dal vostro sindaco Enrico Di Giuseppantonio, dalla delegata alla Pubblica Istruzione Ester Di Filippo e da tutta l’Amministrazione Comunale.