Sospensione delle attività scolastiche a Fossacesia per due giorni

Niente lezioni oggi, lunedì 8 aprile, nella scuola dell’infanzia in viale San Giovanni in Venere a Fossacesia: una decisione presa d’urgenza solo questa mattina in quanto le aule e le altre parti della scuola, nel pomeriggio di venerdì scorso, erano state sottoposte a disinfestazione a causa della presenza contenuta di alcune formiche.

Stamani, all’apertura, i pavimenti in linoleum all’ingresso e in alcuni locali non assicuravano però sicurezza in quanto scivolosi per il personale scolastico e per i bambini. In mattinata, nel plesso scolastico, per un sopralluogo si sono recati il sindaco Enrico Di Giuseppantono e il responsabile del settore lavori pubblici, Nico Priori, la responsabile della sicurezza dell’istituto Comprensivo, Maria Dolores Veronesi, in collegamento da remoto la dirigente Rosanna D’Aversa.

A conclusione della visita, il sindaco ha emesso un’ ordinanza con la quale la scuola resterà chiusa oggi e nella giornata di domani, 9 aprile.

La ditta incaricata all’operazione di particolare pulizia dovrà  intervenire per rendere sicuro il pavimento, mentre la Asl ha inviato sul posto alcuni medici del settore veterinario, che hanno effettuato un’ispezione e il prelievo di alcuni insetti per accertare le cause per le quali sono presenti nel plesso scolastico.

“Ci scusiamo con gli utenti per il disagio – ha detto in proposito il sindaco Di Giuseppantonio -, nessuno poteva prevedere che la disinfestazione avrebbe provocato la momentanea interruzione delle attività scolastiche, ma ogni decisione è stata presa nell’esclusivo interesse degli alunni”.