E’ TORNATA NATURALMENTE FOSSACESIA DEDICATA ALLE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Questa sera, venerdì 29 luglio e domani 30, dalle ore 19, dopo due anni di stop causa Covid torna la manifestazione enogastronomica Naturalmente Fossacesia, organizzata dall’Associazione Made in Fossacesia e patrocinata dal Comune. Buon cibo, musica, divertimento: questi gli ingredienti dell’evento che da 19 anni rallegra il centro della città.
“Le edizioni 2020 e 2021, a causa dell’emergenza sanitaria, non si sono potute tenere ma la festa dei sapori della nostra cucina tipica, attesa non soltanto dai fossacesiani ma anche da tutti i centri limitrofi, si ripropone al pubblico per riscoprire le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – commenta il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. C’è stato il massimo impegno da parte dell’Amministrazione c
Comunale per riproporla, una manifestazione entrata a far parte degli eventi tradizionali della nostra città. Ringrazio anticipatamente le associazioni che hanno aderito, in particolare Made in Fossacesia, per l’organizzazione di questo evento che nel corso degli anni ha visto una grande partecipazione di visitatori e di aziende agricole e agroalimentari, vitivinicole, birrifici, pastifici e così via, che presenteranno prodotti di nicchia e di altissima qualità. Naturalmente Fossacesia è soprattutto un’occasione per tornare a godere di sani momenti di socialità di cui tutti abbiamo sentito la mancanza negli ultimi anni”.
Sono 14 gli stand presenti alla diciannovesima edizione 2022 di Naturalmente Fossacesia e in ognuna si proporranno delle preparazioni diverse: pizza fritta, pasta fresca, sagnette con pelosi, pallotte cac’ e ove, dolci tipici della tradizione. Le vie del centro storico, che saranno interdette alla circolazione stradale, si sono trasformate in un percorso alla ricerca di piatti prelibati. Festa di gusti, di sapori, profumi, con buona musica, vino e birra artigianale.
“Quest’anno siamo ripartiti finalmente con tutto l’entusiasmo possibile per riproporre Naturalmente Fossacesia – ha sottolineato l’assessore alla Cultura e agli Eventi, Maura Sgrignuoli –. L’Amministrazione ha contribuito con un finanziamento di 5400 euro per quella che per noi è sì una festa, ma anche una occasione per far conoscere da vicino le nostre tipicità, i prodotti unici espressi da un di territorio in cui tante aziende piccole, medie e grandi, ogni giorno, operano nel rispetto dell’ambiente e nella conservazione della natura”.