Fossacesia, i lavori del Consiglio comunale del 19 dicembre

Il Consiglio Comunale di Fossacesia, nella seduta del 19 dicembre scorso, ha affrontato e discusso nove punti iscritti all’ordine del giorno. L’Assise civica, presieduta dal Vice Sindaco, Maria Angela Galante, ha approvato l’aumento di capitale sociale della EcoLan SpA per consentire l’ingresso di quattro Comuni dell’Alto Vastese, interessati ad affidare alla Società il servizio, visti gli ottimi risultati che la EcoLan sta raggiungendo.

Il Consiglio ha inoltre deliberato il recesso dalla gestione associata dei Servizi Sociali della Zona di gestione sociale n.2-Ambito Distrettuale Sociale n. 11 Frentano, nonché l’approvazione del nuovo regolamento per l’adozione di cani vaganti sul territorio comunale. L’incentivazione dell’adozione dei cani randagi è finalizzata a far decrescere il sovraffollamento presso le strutture di ricovero, con il duplice risultato di migliorare il benessere degli animali, affidandoli a famiglie responsabili, e di limitare i costi del randagismo a carico della collettività.

In aula sono state discusse, altresì, l’interpellanza presentata dal Consigliere Nicola Allegrini (M5S) sulla mancata installazione delle telecamere di videosorveglianza sul territorio comunale e le interrogazioni proposte dalle Consigliere Mariella Arrizza, Pamela Luciani e Antonella Rotondo (Alternativa Civica) in materia di sicurezza e sulla biblioteca comunale di Fossacesia, al momento chiusa.

Alle interpellanze hanno risposto il Vice Sindaco e gli Assessori di riferimento, rispettivamente, per la sicurezza Giovanni Finoro e per la cultura Maura Sgrignuoli. Per quanto concerne il sistema di videosorveglianza è stato annunciato lo stanziamento di 30mila euro per l’installazione in Città di telecamere. Sulla sicurezza, Finoro ha riferito in aula i dati illustrati in un recente incontro del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presso la Prefettura di Chieti, in base ai quali la percentuale dei reati che in passato si registravano nel nostro territorio è sceso del 40 per cento, grazie all’azione che quotidianamente viene svolta dai Carabinieri della stazione di Fossacesia e dalla Polizia Locale. A tal proposito, l’Assessore ha illustrato in aula il bilancio dell’attività svolta dalla Polizia Municipale nel 2019, che ha eseguito 1993 controlli su strada; ha contestato 420 violazioni per cui è prevista la decurtazione di punti sulla patente di guida; ha proceduto a 3 ritiri di patente di guida; ha sequestrato 4 veicoli perché sprovvisti di assicurazione; sono stati eseguiti due accertamenti di veicoli abbandonati e identificate per accertamenti 27 persone.

Sulla questione biblioteca comunale, chiusa al pubblico a causa di imprevisti problemi strutturali, hanno risposto in aula l’Assessore alla Cultura, Maura Sgrignuoli, ed il responsabile del settore Lavori Pubblici e Manutenzione, Ing. Silvano Sgariglia. Dal canto suo, l’Assessore Sgrignuoli ha ricordato che alcuni degli eventi programmati per le festività Natalizie si sarebbero dovuti tenere proprio in biblioteca e l’inagibilità della struttura ha determinato un cambiamento dei programmi. L’Amministrazione comunale – ha ribadito l’Assessore Sgrignuoli – vuole comunque procedere velocemente a risolvere i problemi che si sono verificati, anche perché è stato allestito un corposo calendario di eventi che dovranno svolgersi, appunto, nella biblioteca. Si attendono quindi le risultanze tecniche rispetto alla sicurezza della struttura in quanto sono stati registrati fenomeni di degrado del solaio di copertura. L’Amministrazione ha espresso più volte la volontà di voler procedere ad un ripristino della funzionalità della biblioteca, ricordando che questa struttura è stata realizzata da una delle precedenti amministrazioni guidate dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio.