Rumore

Rumore

Il rumore rappresenta uno dei principali fattori di criticità ambientale, il cui impatto negativo sulla qualità della vita è chiaramente percepito dalla popolazione.

Le aree maggiormente soggette ad inquinamento acustico sono evidentemente quelle metropolitane, nelle quali i livelli di rumore variano in funzione di fattori quali:

  • densità abitativa;
  • presenza di infrastrutture di trasporto e di attività produttive (industriali, artigianali, commerciali);
  • configurazione urbanistica in rapporto alla morfologia territoriale.

La definizione di “inquinamento acustico” si ritrova nella principale norma di riferimento, la L. n. 447 del 26/10/1995, all’art. 2., c. 1 lett. a): l’inquinamento acustico è “introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo, dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.

Arta Abruzzo

L’Arta offre supporto tecnico alle amministrazioni locali ed effettua controlli, vigilanza e monitoraggi sul territorio.

Il supporto tecnico alle amministrazioni locali riguarda:

  • valutazione preventiva dell’impatto acustico di opere e progetti quali infrastrutture di trasporto, attività produttive o altro nell’ambito di procedimenti di valutazione di impatto ambientale e di autorizzazione integrata ambientale;
  • analisi degli impatti derivanti dall’attuazione di piani e programmi nell’ambito di procedimenti  di valutazione ambientale strategica;
  • procedimenti di approvazione dei piani di classificazione acustica comunale e di piani di risanamento;
  • adozione di regolamenti specifici o modifica di regolamenti esistenti, contenenti apposite norme per contrastare l’inquinamento acustico.
  • Le attività sul territorio consistono nella vigilanza e controllo sulle emissioni di specifiche sorgenti, nell’ambito di procedimenti amministrativi o di procedimenti penali e il monitoraggio dei livelli di rumore generati da infrastrutture di trasporto, nell’ambito di progetti o di specifiche convenzioni con le amministrazioni locali.

 

Settore Lavori pubblici

Via Marina, 18

66022 – Fossacesia

Piano terzo – Ufficio 12

tel. 0872.622240

a.ferrante@fossacesia.org